sabato 31 ottobre 2015

Like Caribbean


Le spiagge da non perdere se si visita la Calabria:

Grotta Azzurra. 
1.  Praia a mare: il comune si trova a Nord della regione sul Mar Tirreno e comprende circa 60 stabilimenti balneari in appena sei chilometri di costa. Del comune fa parte anche la famosa Isola di Dino, la più grande delle due della regione. L'erosione delle rocce calcaree ha dato origine a molte grotte: Grotta Azzurra, che è la più grande dell'isola, Grotta del Leone, Grotta delle Sardine, Grotta delle Cascate, Grotta del Monaco e Grotta Gargiulo. La visita di quest'ultima è consigliata solo a subacquei esperti in quanto scende a circa 18 metri sotto il livello del mare e si estende per dieci metri nelle profondità dell'isola, le altre solo visibili coi tour sui battelli. Su di essa sono presenti anche dei trulli ed un bar, fatti costruire dalla famiglia Agnelli quando erano proprietari dell'isola, ormai abbandonati. Dal 13 giugno 2014 l'Isola è tornata a far parte del comune di Praia a Mare.



                







L'azzurro delle acque del mare in una parte della costa raggiungibile solo col battello.











2. Tropea: anche chiamata la perla del Tirreno, si trova sulla Costa degli Dei, una parte della Calabria di circa 55 chilometri di litorale che si estende da Nicotera a Pizzo Calabro. La zona è caratterizzata da spiagge bianche a cui si succedono rocce frastagliate, ciò fa si che si formino delle piccole cale raggiungibili solo in barca o a piedi. La città di Tropea è divisa in due parti: quella superiore dove si svolge la vita quotidiana dei cittadini e la "marina" a ridosso del mare.  La zona è molto turistica motivo per cui sono stati costruiti molti villaggi.
Curiosità: se per caso doveste essere punti da una medusa durante il bagno in mare in questa zona si utilizzano le famose cipolle di Tropea come lenitivo per il bruciore.








La costa in un'affollata domenica di fine Agosto.









3. Isola di Capo Rizzuto: si trova sulla costa ionica. Il mare è limpido, le coste sono di vario tipo da quelle di sabbia a quelle di roccia. Sono presenti dei punti in cui potersi fare i fanghi con l'argilla naturale per ristorare il corpo. La città è importante non solo per il mare, ma anche per Le Castella, una zona in cui è presente un antico castello del XIII-XVI secolo, completamente ristrutturato e visitabile.









Castello Aragonese - Le Castella



















In conclusione ci tengo a porre al lettore la stessa domanda che mi faccio io tutte le volte che guardo questa foto, scattata in un paesino sconosciuto della Calabria: "dove finisce il mare e dove inizia il cielo?"  




Nessun commento:

Posta un commento